Ho trasformato un figurino rotto e insignificante in questo "SIGNIFER" dell'epoca imperiale romana e l'ho fissato su una basetta di radica con piedini che trovo s'intoni molto bene a questo mio nuovo soldatino.
sabato 7 marzo 2009
Mi sono divertito a costruire piccole basette in legno per Wargame, le misure sono: cm. 2x2x0,5 - 2x4x0,5 - 4x4x0,5 . Penso possano dare un tocco d'eleganza ai figurini.
Questo figurino storico da me scolpito rappresenta un archibugiere belga al servizio della Spagna.
L'ho piazzato su di una basetta non molto grande (cm.4x4, in rovere verniciato) perchè ho ritenuto che data la postura del soldatino e la scenografia non richiedevano una base più grande e massiccia.
(Attendo tante critiche .....ma anche qualche consenso).
Vi propongo un altro esempio di miniatura su basetta. Questa volta passo ad un' altra epoca, lascio ilguerriero franco e vi propongo un cavaliere teutonico su basetta in tinta noce antico. Questa base dalle linee definite è a mio avviso la scelta più indicata per un soldatino di quest'epoca.
I soldatini per me sono una passione giovanile che porto sempre con me. A quella della pittura delle miniature ho aggiunto anche la creazione di basi e basette, adatte ad innalzare e dare rilievo a queste minuscole, ma grandi opere d'arte.