mercoledì 30 marzo 2011

Anche i soldatini festeggiano i 150 anni dell’Italia


E’ stata inaugurata nei giorni scorsi ad Acquapendente in provincia di Viterbo la mostra “Buon compleanno Italia, soldatini dal 1861 ad oggi”. L’evento, che fa parte dei festeggiamenti per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, è stato allestito presso il museo civico cittadino. La mostra vuole omaggiare la storia risorgimentale e contemporanea attraverso l’esposizione di soldatini, modellini di auto, carri armati, mezzi aerei e militari.

Ammirando gli splendidi modellini è possibile percorrere la storia del nostro paese attraverso le divise dei combattenti realizzate da artigiani nei minimi particolari. Particolarmente interessante l’analisi dei materiali con cui sono costruiti e che rispecchiano l’evolversi dei tempi e della tecnologia: in una manciata di metri si passa, infatti, dal piombo, alla lega di piombo fino alla più moderna plastica. Uno spazio della mostra è dedicata a volumi militari, francobolli e monete.

L’evento, visitabile fino al 26 giugno, è stato organizzato grazie alla collaborazione di collezionisti privati come Luca e Carlo Alberto Poponi, Pietro Cesaretti, Giuseppe Venturini, Roberto Barelli, Giorgio Chiovelli, Giovanni Pede. Sempre in tema di celebrazioni, originale l’idea lanciata dall’agenzia Mandarinoroadv che negli giorni scorsi ha posizionato più di mille soldatini raffiguranti gli eroi del Risorgimento nei principali luoghi di Roma, Latina, Londra, Cadice, Istanbul, Bruxelles e Saragozza.

I soldatini, sulle cui armi trionfano mazzi di fiori, rappresentano monumenti in miniatura dedicati alla memoria di chi ha donato alla patria la vita.

Nessun commento: