martedì 3 maggio 2011

Anche l’esercito di piombo per la battaglia di Magenta

Anche i soldatini entrano a far parte ufficialmente delle rievocazioni della battaglia di Magenta, svoltasi durante la seconda guerra d’indipendenza nell’omonima città il 4 giugno 1859 tra austriaci e franco piemontesi e strategica per raggiungere l’unità del paese.

Infatti, senza la vittoria dei franco piemontesi che portò alla liberazione di Milano forse la storia del nostro paese sarebbe stata diversa. Il Comune di Cerro Maggiore in occasione dei centocinquant’anni dell’unificazione ha organizzato la rievocazione storica della battaglia allestita grazie ai soldatini di piombo della collezione privata dell’esperto Gabriele Dalla Maria e alla quale saranno affiancate delle proiezioni video realizzate dallo stesso curatore.

L’evento è stato presentato nelle scorse settimane e precede la grande rievocazione storica organizzata tutti gli anni a Magenta. Si tratta di un’immensa manifestazione cui partecipano oltre 300 figuranti. In concomitanza con il cento cinquantenario la battaglia sarà spostata all’aperto presso un'area periferica della città (e non più nel centro, dove tradizionalmente la sfilata storica aveva luogo) per consentire ai partecipanti un maggiore spazio di manovra.

Ogni anno giungono a Magenta numerosi gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero per ammirare la ricostruzione precisa delle armate che propongono con fedeltà storica gli eventi della battaglia. Addirittura i figuranti impegnati nei due eserciti si rivolgono gli ordini di guerra e addestramento in lingua originale. Anche le armi usate sono rigorosamente d’epoca. Uno spettacolo decisamente unico come lo è stata la battaglia che ha segnato la storia del nostro paese.

Nessun commento: